mercoledì 9 gennaio 2013

Il campionato del mondo master si correrà in sud Africa a Pietermaritzburg


Si correrà dal 21 al 25 agosto, una settimana prima del mondiale delle categorie agonistiche.

L'UCI ha appaltato l'organizzazione dei prossimi campionati del mondo di mountain bike cross country e DH, per le categorie Master, alla località sudafricana di Pietermaritzburg. Vi ricordiamo un pò la storia di questa manifestazione, dopo essere stata organizzata per tanti anni dalla località canadese di Bromont, era trasmigrata in Europa, per la precisione in Francia, dove a due passi dall'Italia, per 3 anni era stato un importante appuntamento per i Master italiani.
Scaduto l'accordo triennale con l'UCI, il mondiale era ritornato dall'altra parte dell'Atlantico in America, ma questa volta del sud a Balneario Camboriu in Brasile. Partecipazioni in numeri risicati da parte degli atleti italiani che però sono sempre tornati a casa con tantissime maglie, le ultime quelle di Zampese, Folcarelli, Zaglio e della Todone.
La grande novità è che per la prima volta il campionato del mondo cross country riservato agli amatori si svolgerà nella stessa località di quello riservato alle categorie agonistiche. Si svolgerà la settimana precedente, dal 21 al 25 di agosto. Le gare si svolgeranno all'interno del Cascades Mountain Bike Park.

pmb - 09 gennaio 2013