domenica 3 febbraio 2013

Coppa Colli Euganei Wilier-Triestina 2013


Teolo (Pd): Svelato il programma gare della 17^ edizione della Coppa Colli Euganei, manifestazione che è stata ideata nel 1996. Che si possa parlare di fenomeno mountain bike è assodato, di una disciplina ciclistica sullo sterrato che ha avuto il suo esordio in California nel 1972 ed ha cominciato a diffondersi nel 1984 anche in Italia ed è stata una continua escalation. E sabato scorso, nella Sala Polivalente Federico Bazzi di Treponti di Teolo, ridente località alle pendici dei colli Euganei, si è svolta la presentazione ufficiale della Coppa Colli Euganei-Wilier Triestina di Mtb cross country edizione 2013.
 Alla vernice sportiva era presente una platea di illustri ospiti, tra i quali, alcuni sindaci ed assessori allo sport dei territori dove si svolgeranno le gare ed il presidente del Parco Colli Euganei, Gianni Biasetto, con i rappresentanti delle società organizzatici delle varie prove e società che saranno presenti con i loro bikers alle varie gare in programma e naturalmente anche di alcuni sponsor, con il coordinatore Mtb Acsi sezione ciclismo, Giampaolo Ruzzarin, che ha illustrato in anteprima il "circuito" delle ruote grasse, con tutto il suo programma organizzativo.
Il motto: "tutti per uno ed uno per tutti" deve avere tutto il suo effetto e con la giornata piovosa, in cui si è svolto la presentazione, si potrà ancora dire: "Coppa Colli bagnata, Coppa Colli fortunata" e tutti se lo sperano con un "in bocca al lupo"! Non potevano mancare alcuni dirigenti Acsi sezione ciclismo, come il coordinatore provinciale di Padova, Giuseppe Andreose e quello regionale, Riccardo Dal Ben, i quali hanno avuto parole di elogio per il pool organizzativo sotto l'etichetta di: T.Bike, Benato Bike, Este Bike, Euganea Bike, 7 Guadi Team.
Ancora pochi giorni per mettere a punto gli ultimi ritocchi organizzativi e finalmente la Coppa Colli Euganei prenderà vita, il 17 marzo prossimo, per questa nuova edizione. Anteprima quindi, del circuito tra i più anziani di mountain bike cross country del Veneto. In questa edizione 2013 ci sono delle novità costituite senz'altro dallo sconfinamento nella provincia vicentina e per quel tocco di qualità, abbinate alla sicurezza e l'esperienza delle società che saranno alla regia organizzativa.
Euforia e grande eccitazione degli organizzatori per una manifestazione che si presta a diventare uno dei circuiti più interessanti del territorio collinare euganeo padovano, grazie anche al doppio sconfinamento berico e che si propone in 10 prove che andiamo ad elencare:

- 17 marzo a Castegnero (Vi), XC Antiche vie di Castegnero;
- 07 aprile a Rovolon, Cronoscalata del Big Mountain;
- 28 aprile a Valsanzibio, XC 7Guadi "Trofeo Comune di Galzignano";
- 12 maggio a Boccon di Vò, XC Serraglio "Trofeo Comune di Vò Euganeo";
-26 maggio a Turri di Montegrotto Terme, XC Villa Draghi "Trofeo Comune di Montegrotto Terme";
- 02 giugno a Massanzago, XC Sportivando "Trofeo Petrin";
- 27 luglio a Este, XC Circuito del Castello "Short Trek in Notturna";
- 01 settembre a Sossano (Vi), Medio Fondo South Berica "Trofeo Egemonia";
- 08 settembre a Baone, XC Del Monte Cecilia;
- 15 settembre a Teolo, XC-5.Teolo Bike.