
La gara, riconosciuta da tutti come una delle più importante del panorama nazionale della MTB, e alla quale non si può mancare, è giunta alla sua 20° edizione ed è organizzata dal Team Bike Pionieri di Siena con il patrocinio del Comune di Monteriggioni e della Provincia di Siena.
In occasione della 20° edizione il percorso presenta alcune variazioni. Prima tra tutte il doppio passaggio all’interno del Castello, che renderà ancora più spettacolare la gara, dando a tutti gli spettatori la possibilità di seguire da vicino i bikers. Il percorso lungo misurerà circa 52 km con un dislivello di ca 1500 mt. Invariato il GPM posto in vetta alla salita di Fungaia. Verrà allestito anche un percorso ridotto, che terminerà al primo passaggio all’interno del Castello. La lunghezza sarà di ca 24 km con un dislivello di m650 mt.Il tracciato si svipiluppa nella Montagnola Senese, zona ricca di storia e di castelli e ruderi medioevali. Primo fra tutti lo stesso Castello di Monteriggioni che è la cinta muraria turrita che si vede tornando verso Siena da Firenze: una sentinella, per la città senese. all'interno della quale resiste ancora il piccolo villaggio dove il tempo sembra essersi fermato.
Percorso: 52 km di media difficoltà con un dislivello di circa 1500 mt.
DESCRIZIONE:La gara prenderà il via alle ore 10.00 dall’interno della cinta muraria. Il nuovo percorso di 52 km con un dislivello di 1.500 mt., si sviluppa sulla Montagnola Senese, lungo i sentieri della Via Francigena. Dopo un breve tratto di trasferimento la gara sale su uno sterrato pedalabile fino a Casa Giubileo. Con la seguente veloce discesa il percorso si inoltra nel bosco in direzione Fioreta, scendendo dopo alcuni tratti di single track, allo sterrato in prossimità dell’Uccellatoio; poi ancora in discesa fino a oltrepassare la Cassia e salire a Stomennano. Alcuni impegnativi saliscendi porterranno i bikers ai piedi della salita di Monteriggioni per il primo spettacolare passaggio all’interno del Castello. Poi di nuovo in direzione della Cassia con un sentiero che condurrà ai piedi della salita verso Fioreta, oltrepassata la quale divertenti single track su terreno sassoso color “Terra di Siena” porteranno i concorrenti a Pian del Lago dove inizierà la salita più dura: Fungaia di circa 5 km. con tratti impegnativi per il fondo sconnesso e viscido. A poche pedalate dal GPM (570 mt) sarà allestito il ristoro; la discesa che segue sarà piuttosto impegnativa e riporterà gli atleti a Abbadia a Isola, dopo aver toccato lo splendido Castel Petraio. Qui comincia l’ultimo tratto, circa 10 km con la penultima salita tecnica su cui si farà sentire la fatica accumulata. All’immissione con la Cassia ai piedi del Castello mancheranno ormai poche pedalate all’arrivo, ma sicuramente quelle più impegnative visto che ad attendere i bikers ci sarà il duro strappo di 300 mt con un dislivello massimo del 23% che riporterà, entrando da Porta Fiorentina, gli atleti all’arrivo dentro il Castello di Monteriggioni.Percorso Ridotto: 24 km con un dilivello di 650 mt