mercoledì 6 aprile 2011

Giá 2000 iscritti alla Salzkammergut Trophy a tre mesi dal via!!

A tre mesi dal via la Salzkammergut MTB Trophy ha giá raqggiunto quota 2000 iscritti, questo invidiabile numero era stato raggiunto l´anno scorso nelle ultime 6 settimane prima dell´evento. La Trophy é una delle piú grandi manifestazioni internazionali di mountain bike in Europa e che vanta iscrizioni da 30 (!) diverse nazioni. 
Da qualche anno le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento di 4000 partecipanti, nonostante le richieste fossero molto piú elevate. Il tradizionale evento si svolge nel Salisburghese (Alta Austria), nella splendida zona dei laghi, in uno degli angoli più belli dell´Austria. La 14esima edizione della Trophy si svolgerá sabato 16 luglio 2011 e rimane un immancabile appuntamento per agonisti di tutti i livelli, anche per chi vuole solo passare un piacevole finesettimana all´insegna della mtb. Grande anche l´interesse dei biker italiani: fino ad oggi risultano 120 gli iscritti.
Anche nel 2011 si potrá scegliere tra 6 diverse distanze: oltre ad una 211 km con durissimi 7.175 m di dislivello, una 119,1 km con 3.914 m dislivello, una 54 km con 1.539 m disllivello, una 37,4 km con 1.055 m dislivello ed una 27,4 km con 723 m dislivello per i Juniores: nel 2010 é stata aggiunta un ulteriore percorso di 71,9 km con 2355 m di dislivello, riconfermata anche per quest´anno che (per allegerire il traffico a Bad Goisern) partirá dinuovo dalla vicina località di Obertraun, situata sul vicino lago di Hallstatt. Per raggiungerla sará allestito un transfer in treno per i biker. Dopo una vera e propria esplosione di partecipazioni negli ultimi anni anche per il 2011 viene imposto un limite d´iscrizioni per le varie distanze: 1.300 per la 119 km e la 54 km, poi rispettivamente 600 iscrizioni per la 211 km e la 71,9 km (attenzione: metá di questi sono giá esauriti) ed infine 400 concorrenti per le rimanenti due distanze. 
Riconfermata nella giornata di domenica 17 luglio (ma nel 2011 con la partenza dal centro di Bad Goisern!) la seguitissima Scott Junior Trophy powered by MILKA per giovani nelle categorie U9-U17 che potranno dimostrare a tutti le loro capacità. Nel proramma di contorno anche la spettacolare Downhill con il Monociclo con una trentina di Unicycler spericolati al cancelletto di partenza.


Anche in questa edizione verrá proposto il mitico percorso extreme da fare in una giornata, con vari cancelletti da passare in tempo, una vera sfida per ogni biker amante delle lunghe distanze! La percentuale degli alteti che non la concludono si aggira intorno al 30-50%. L´attuale record da battere: 10 ore, 09 minuti, di Thomas Dietsch (2008) . Ogni anno sono centinaia gli italiani iscritti alla Trophy, gran parte interessata a questa distanza lunga che non tutti riescono a terminare subito la prima volta, così ritornano per riprovarci o per migliorare il tempo impiegato. Anche grandi finisher come Thomas Dietsch (vincitore dell´extreme nel 2008), Gerrit Glomser, Wolfgang Fasching, Stefan Danowski e Tinker Juarez la considerano con tutto rispetto! Oltre ad una grande preparazione atletica, il biker deve presentarsi con una ottima forza mentale.
Come di consueto sarà allestita una grande area espositiva con numerosi espositori provenienti da tutta Europa. Non mancherà nel 2011 la Pasta Party, un concerto dal vivo e la cerimonia con le varie premiazioni, tutto sotto il grande tendone in piazza a Bad Goisern. Per gli spettatori si ripete la possibilitá di fare voli con l´elicottero fino alla malga Hütteneckalm, punto più alto dove passano i biker in gara, Ma si potrá anche seguire la gara in diretta su un grande schermo posizionato in zona d´arrivo oppure da casa collegandosi al sito ufficiale (video stream).
Le distanze della Salzkammergut Trophy saranno divise in varie categorie individuali e fascie d´etá e si potrà scegliere anche la categoria per squadre composte da 3 o 4 concorrenti e la Slow Motion, sempre per squadre ma ancora ancora più numerose, che sottolinerá in particolar modo lo spirito agonistico dei biker della lunga distanza. Insolite la categorie proposte per gli appassionati del Monociclo che gareggeranno nella Muni Marathon (solo nella 27 km) o per quelli con il Tandem; non poteva mancare quella per i diversamente abili (cat. Paralympic Handicap). E ovviamente ci saranno bellissimi premi per tutti.
Chi fosse interessato a perlustrare il percorso di gara, puó farlo nelle giornate tra l 27-29 maggio 2011 (pacchetti speciali 'tour + hotel')
L´iscrizone alla Trophy puó essere fatta online sul sito ufficiale www.salzkammergut-trophy.at oppure in Italia tramite Bike & More, da anni partner degli organizzatori, con l´apposito modulo da scaricare dal sito www.bikeandmore.it, dove si trovano anche tutti i detttagli tecnici. Dal primo aprile 2011 l´iscrizione costa tra 85,00.-€ e 40,00.-€ a base del percorso scelto. Non perdetevi l´occasione, iscrivetevi il prima possibile.

fonte: comunicato stampa