venerdì 21 dicembre 2012

Veneto Cup xc


Intenso 2013 per la serie regionale XC, si comincia il 10 marzo a Vidor

Sarà una stagione intensa, quella di organizzatori e partecipanti alla Veneto Cup 2013. Quattordici le prove in programma, che saranno svelate man mano in questi giorni con il calendario definitivo a un passo dall’essere completato e confermato.
Si comincia il 10 marzo a Vidor, con la seconda edizione del Trofeo Primavera del Prosecco DOCG e la Sprint Vidor Edilsoligo – La Vallata a fare da apripista per questo primo appuntamento della stagione.
Una gara giovane al secondo anno come XC, ma con basi solide di esperienza. Garanzia assoluta quella della Società Organizzatrice, che ha ospitato appuntamenti di rilievo con il Tricolore su strada e ha come “storia” organizzativa nella Mountain Bike  una classicissima, quella di Collalto e il “collaudo del tracciato” di Vidor in varie edizioni della Pedalata di Primavera.
Percorso a grandi linee confermato, sulle pendici delle Prealpi che digradano verso il Piave, le rampe secche tra i vigneti del Prosecco DOCG che danno il nome alla gara e che fanno da sfondo alla fatica degli atleti.
Sarà da subito un appuntamento impegnativo, con i “motori” muscolari da scaldare bene prima della prestazione. Già ben noto e gradito dai partecipanti che nella prima edizione sono affluiti in numero importante superando abbondantemente il “muro” dei 500 iscritti.
Il meteo qui è sempre importante, ad inizio marzo a Vidor è capitato di correre con tiepido sole ma anche con lo sfondo della neve a fare da “cappello” al Monte Cesen che guarda da non molto lontano giù, verso i bikers impegnati in gara.
Sempre all’altezza i servizi, con lo Sprint Vidor Edilsoligo – La Vallata che accoglie i concorrenti nella struttura polifunzionale della Mostra permanente del Prosecco DOCG con i suoi ampi spazi di parcheggio e la grande sala per premiazioni e Pasta Party.
Grande interesse per i primi confronti e le prime classifiche della stagione, con tante gara ancora davanti ma una grande motivazione per tutti i partecipanti alla Veneto Cup.
Una settimana soltanto, e il “circus” della Veneto Cup si sposterà nell’Alto Vicentino, a Carrè, seconda prova e prossime anticipazioni…