giovedì 3 gennaio 2013

Veneto Cup:"la fase calda"

Una serie di 4 gare tra il 21 aprile e il 6 maggio daranno corpo alla stagione.

Siamo nell’immediato futuro, archiviate le prime due prove del 10 e 17 marzo che avranno dato una prima “fotografia” dei valori in campo, la “compagnia di giro” della Veneto Cup si ritroverà ad iniziare una serie di prove ravvicinate: 4 gare in 3 settimane che porteranno rapidamente alla fase centrale del campionato.
Le date sono:
21 aprile – Sportyland
25 aprile – Sospirolo
1 maggio – Farra di Soligo
5/6 maggio – Chies d’Alpago
Il primo appuntamento della sequenza di gare è a Sportyland, centro sportivo polifunzionale che ha come punto focale il circuito permanente, che rappresenta da sempre la sezione più guidata del percorso di gara. Il comune è quello di San Stino di Livenza, ma la località più vicina e che funge da riferimento per chi arriva è Ottava Presa di Caorle, nell’immediato entroterra a due passi dalla laguna.
Poco di nuovo da dire sul circuito che è uno dei più conosciuti dai partecipanti, ospitando ad ogni stagione numerose prove di vari campionati. Per la prova Veneto Cup 2013, si conferma la struttura del percorso che comprende i passaggi sull’impianto permanente alternati ai tratti veloci nel territorio circostante. Se il tempo lo consentirà è previsto un passaggio “attraverso” il lago grande, come ulteriore variante della zona inaugurata nella seconda parte della passata stagione con il perimetro del lago stesso “ricostruito” con terreni di riporto e altri dislivelli. L’ospitalità è quella consueta, della country house di Sportyland e dei fratelli Daffinà.
Solo pochi giorni per ritrovare grinta e concentrazione e di nuovo alternanza decisa di ambiente e percorso: dalle sponde dell’Adriatico si torna su, in provincia di Belluno il 25 aprile per la 4° prova a Sospirolo.
Sarà la seconda edizione per località e tracciato, ma non per il Bettini Bike Team che è società “di lungo corso” che ha scelto proprio lo scorso anno di trasferire qui il proprio appuntamento. E’ un terreno interessante ed impegnativo quello di Sospirolo, che sarà “rivisto e corretto” per trovare qualche variante utile in caso di meteo sfavorevole.
Tanto bosco e dislivello nel circuito, come suggerisce l’ambiente montano, appena “sotto” il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, con alte cime a fare da sfondo. L’attenzione alle prove giovanili è una costante di tutta la stagione, ma qui in casa Bettini assume un significato ancora maggiore. Ragazzi coinvolti da sempre nella “costruzione” del percorso di gara e in tutte le attività che per buona parte sono imperniate su di loro, due le partenze per dare modo di esprimersi al meglio.
C’è una presenza che vive ora nel ricordo, è quella di David Cecchin che nella prima edizione era qui a Sospirolo a fianco degli amici e colleghi per “dare una mano” concreta e attiva. Si correrà nella sua memoria.
Il 1° maggio è da sempre il giorno di Farra di Soligo. Una delle “pietre miliari” della Veneto Cup. Ancora protagonisti coloro che sanno ben destreggiarsi sulle rampe ripide e “secche”. Si sale e scende per i gradoni dei vigneti del Prosecco, nella fascia pedemontana che fornisce tanti teatri di gara.
E’ una gara sempre impegnativa, con poco respiro e che metterà alla prova la condizione ormai già ben “rifinita” dei concorrenti. Una condizione che verrà ulteriormente sollecitata pochi giorni dopo.
E siamo il 5 e 6 maggio all’appuntamento più titolato della serie, quello condiviso con gli Internazionali d’Italia a Lamosano di Chies d’Alpago per l’Alpago Trophy.
Una collaborazione nata nella scorsa stagione, e condivisa con reciproco interesse anche quest’anno. I partecipanti della Veneto Cup avranno ancora l’occasione di confrontarsi su un palcoscenico di prestigio. Non abbiamo anticipazioni sul percorso che però è una garanzia, con l’intera Lamosano a fare da sfondo ai tanti bikers giunti per l’evento.
Una settimana di pausa per dedicarsi a prove diverse o ritemprarsi, e si è ormai avvicinato rapidamente il “giro di boa” della stagione. Già 6 prove sono alle spalle e si torna verso il mare con il prossimo appuntamento a Torre di Mosto.