martedì 12 febbraio 2013

Gran fondo Spaccpria


altimetria percorso classic
Uno dei principali motivi di interesse della settima edizione de “LaSerenissima - CoppaVenetoZerowind” è sicuramente la prima Granfondo Spaccapria, in calendario per il prossimo 5 maggio a Galzignano Terme, nel cuore dei Colli Euganei. Molti bikers, soprattutto coloro che non vivono in provincia di Padova, ci hanno chiesto da dove derivi il nome scelto per la Granfondo: è presto detto. “Pria” è comunemente “pietra, sasso” in dialetto veneto: nel comune di Galzignano Terme la “Pria” si trova davanti a Palazzo Giavarina, che attualmente è sede municipale, ma che nel 1500 era una locanda molto frequentata da viaggiatori e commercianti. Sopra a questo sasso, utilizzato come un tavolo, i mediatori concludevano le loro trattative: in seguito fu acquistata dal sig. Spacca, diventando Spaccapria.
Vi potete già rendere conto di un fatto: la manifestazione è nuova, ma si aggancia alla storia della comunità, coniugando la passione per il ciclismo alla tradizione. Ne consegue che i commenti e le opinioni espresse sono stati positivi fin da quando sono trapelate le prime notizie in merito, e non solo da parte di coloro che abitano in zona, abituati da sempre a convivere con le migliaia di ciclisti che ogni settimana attraversano il Parco dei Colli. Enti locali, aziende, sponsor e team hanno immediatamente percepito le potenzialità di questa manifestazione, che rilancia la mountain bike nella provincia patavina e che offre agli atleti due percorsi inediti, in un perfetto mix tra agonismo e divertimento. Dare un’occasione a chi fa sport vuol dire darla anche a chi fa muovere l’economia, a chi gestisce strutture, a chi rischia il proprio. Il resto, se ci perdonate la citazione da “Gli Intoccabili”, “Sono solo chiacchiere e distintivo!”.
La Granfondo è curata da F.C. Cicli, negozio specializzato in ogni settore del ciclismo, con sede a Galzignano, e che ha già avuto ampia possibilità di farsi conoscere ed apprezzare per competenza e professionalità. E non manca certo di esperienza: nella passata stagione è stata organizzata una tappa della Coppa Colli Euganei che ha riscosso grande successo, soprattutto per la bellezza del percorso e per la gestione della logistica. Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 7 dicembre, e sono già numerose, a concreta dimostrazione che nel mondo del fuoristrada c’è voglia di qualcosa di nuovo e di oggettivamente interessante, in antitesi a proposte autocelebrative. Gli atleti potranno scegliere, e dovranno farlo nel momento in cui completano le formalità di iscrizione, tra due opzioni: il percorso Marathon, denominato “del Cinghiale”, che si articola su 61 km e circa 1945 metri di dislivello; il percorso Classic denominato “dei Castagni”, che si snoda su 42 km, con 1380 metri da superare, e che è già stato interamente definito.
Le iscrizioni dovranno pervenire al numero di fax 049/9131623, complete di tutti i dati anagrafici e societari dell'atleta, accompagnate dalla ricevuta di versamento della quota d'iscrizione eseguita tramite bonifico bancario, intestato a F.C. Cicli S.n.c. - Iscrizione G.F. Spaccapria, presso Veneto Banca filiale di Conselve. Iban: IT24O0503562540364570521521. In alternativa ci si puo’ recare presso F.C. Cicli S.n.c. a Galzignano Terme, Tel. e Fax 049/9131623 (lunedì giorno di chiusura).

Quote di partecipazione:
€ 30,00 dal 01/01/2013 al 19/04/2013
€ 35,00 dal 20/04/2013 al 02/05/2013.
I primi 400 iscritti, oltre al pacco gara che è in corso di definizione, riceveranno in omaggio la maglia della manifestazione. Sono previsti due ristori, oltre a quello finale, ed un pasta party che vi sorprenderà. Per ogni informazione potete comunque consultare il sito ufficiale http://www.fccicli.com , altre importanti notizie arriveranno a breve.

Fonte: Comunicato stampa