venerdì 1 febbraio 2013

Veneto Cup 2013


La seconda parte della stagione.
Il prossimo giugno porterà al giro di boa per la Veneto Cup 2013, dopo la “fase calda” tra aprile e maggio, ancora 7 appuntamenti attenderanno i partecipanti, fino all’epilogo di settembre a Noventa di Piave.
Il Piave ancora in primo piano, il fiume simbolo della regione è un trait d’union significativo per molte delle prove, ed è proprio il Cross Country del Piave a Salgareda dove  inizia il 9 giugno il simbolico “girone di ritorno” del campionato.
Un grande impegno organizzativo, come sempre profuso dal Bike Tribe di Salgareda, che offre ai partecipanti un campo gara con base “stabile” l’Oasi di Chiesa Vecchia, nell’area golenale del fiume. Un percorso rivisto e ricostruito anche “a braccia” adattandolo di stagione in stagione al mutare del territorio con il fiume che porta e toglie materiale e rende necessaria l’opera dei volontari per ripristinare o adattare nuovi passaggi.
E’ un dato comune a chi organizza in generale le gare fuoristrada, ma vale ancora di più per le prove “fluviali”, in un territorio che si “muove” più di altri e richiede ancora maggiore cura e impegno per offrire ai biker un percorso interessante e valido tecnicamente.
Risaliamo a monte, fino a Valdobbiadene dove il 23 giugno l’ASD Mionetto da’ l’appuntamento con il Mionetto Trophy, una delle gare con maggiore storia nel calendario Veneto Cup, sui contrafforti del Monte Cesen dove si sono negli anni confrontati atleti importanti.
Si torna a salire e scendere, tra i vigneti del prosecco che rendono nota nel mondo la cittadina ai piedi delle Prealpi. Una gara essenziale, quella di Valdobbiadene dove si ritrovano  gli elementi più tipici della pratica MTB, sempre impegnativa e selettiva.
Ancora la tecnica e il prosecco in primo piano, il 30 giugno a Conegliano. Sede prestigiosa, quella dell’ Istituto Enologico Cerletti, da cui si dipana un percorso che mette sempre a dura prova le capacità di guida dei concorrenti. E’ una scelta precisa, quella del Conegliano Bike Team, quella di tracciare in modo da esaltare le qualità tecniche e offrire un banco di prova per la crescita delle categorie giovanili, qui in particolare evidenza, che non si ferma alla gara ma continua con stage dedicati all’insegnamento e al miglioramento dei ragazzi.
Con il Trofeo Città di Conegliano, saranno 10 le prove ormai disputate, ne mancheranno 4 e i confronti nelle categorie a questo punto della stagione saranno ben delineati ma ancora aperti.


Comunicato stampa